dichiarazione di intenti?

Curiosamente mi trovo a tentare nuovamente l’esperimento della redazione di un blog.

Il primo tentativo, probabilmente eccessivamente autocelebrativo, si e’ andato inevitabilmente esaurendo. Questo erede vuole cercare di raccogliere il solo aspetto di denuncia e riflessione che e’ appena tratteggiato in alcuni dei pochissimi post di dgatti.splinder.com

Volendo essere sincero ed onesto con me stesso, devo ammettere che non sono particolarmente convinto che questo nuovo blog possa davvero avere una sorte migliore del suo predecessore.

Ad ogni modo, cio’ che mi porta a cercare nuovamente di ordinare le idee in forma scritta tramite un mezzo smaccatamente ed esibizionisticamente alla portata di tutti e’ il clima etico e sociale all’interno del quale mi ritrovo, con la mia vita fatta di lavoro, di convivenza, di amici, di passioni, di faccende di casa da seguire e ottemperare.

Vivere nell’indifferenza sarebbe ed e’ tremendamente facile, sonnecchiare nel silenzio della ragione, nel rilassamento dei valori… Eppure preferisco godermi la sana emicrania che generano le mie confusioni e il mio tentativo di cercare una spiegazione e una soluzione ai problemi, alle malefatte e alle necessita’ che mano a mano incontro, raccolgo o sfioro.

Da qui il problema e’ un altro: non cadere nella semplice critica moraleggiante, che pure mi e’ estranea, o almeno vorrei o penso dovrebbe essere tale. Il problema e’ cercare soluzioni di lungo termine, capire quali vie percorrere per uscire dagli impasses, trovare il modo per comunicare in modo fattivo con le altre persone che vivono nel mio stesso Stato e cercare un equilibrio di convivenza con gli Stati esterni al mio.

In questo percorso il mio cammino si intreccia negli intenti, almeno in parte, al blog della mia compagna, gudniusbednius.wordpress.com, un po’ come nella vita, nel desiderio di trovare una soluzione alle angosce non sempre piccole che la consapevolezza della situazione italiana genera in noi.

Auguratemi… anzi: augurateci buona fortuna!

Questa voce è stata pubblicata in scritti programmatici. Contrassegna il permalink.

Rispondi

