un ritorno alle origini

con  una certa gioia infantile martedì scorso sono finalmente riuscito a comperarmi una reflex digitale.

certo non potrà apparire come un gesto di particolare coraggio ai più, né argomento da suscitare qualsivoglia interesse, eppure per me è stato un momento di gioia significativa e rara.

da una parte il capriccio di essere in vacanza, vedere una cosa e comperarla: lo ammetto serenamente, è stato capitalisticamente molto piacevole.

dall’altra riuscire a ricucire uno strappo con il passato che durava da un po’ troppi anni e che ormai non ha più peso né giustificazione.

ho abbandonato la fotografia anni fa, per due fondamentali motivi: l’avvento del digitale che, nelle ristrettezze economiche tipiche della condizione di studente universitario, non poteva certo vedermi partecipe, e la convinzione, più o meno fondata, di avere qualche talento, che poco e male si accordava al dovermi piegare troppo a voleri, capricci e necessità dei miei potenziali mecenati, che tendenvano un po’ troppo a sventolarmi davanti al naso succose possibilità irrealizzabili e, di fatto, irrealizzate.

ho una hasselblad chiusa da anni in uno zainetto.

l’ho tirata fuori qualche mese fa, per accarezzarla e controllarla.

ho provato tante volte a giocare un po’ con le compatte, ma comporre nello schermo non mi è mai piaciuto.

e allora finalmente l’ho fatto, stufo di fare il guastafeste di me stesso: sono entrato in un negozio, ho scelto, ho confrontato e ponderato sul prezzo con il supporto della mia compagna e, alla fine, ho comperato.

da lì 111 scatti in 4 giorni scarsi, con la sensazione, la speranza e la voglia che si tratti esclusivamente dell’inizio.

anzi.

del ritorno.

🙂

Questa voce è stata pubblicata in rivalsa, scritti programmatici. Contrassegna il permalink.

Rispondi

