85 f1.4: un occhio nuovo

85 f1.4…, inserito originariamente da inmicio.

Eccomi qua, dopo una pausa non proprio breve ritorno a scrivere per mettere un po’ in ordine le idee e allo stesso tempo rilassarmi nel piacere del mettere in fila le parole.
Mi sono fatto un regalo importante questa settimana, tanto importante da non sapere se lo merito o meno: un obiettivo di grande prestigio, un occhio completamente nuovo in grado di lavorare con pochissima luce e di sfocare ciò che non è al centro dell’attenzione in modo dolorosamente delicato.
Il Re del Bokeh… fa sorridere questo pomposo appellativo, non trovate? Eppure è questo: qualcosa che consente di dosare in modo perfetto lo sfocato; qualcosa che ha uno schema ottico che rasenta la perfezione; qualcosa che non crea distorsioni nelle linee rette… qualcosa che ti dà la sensazione di non dover pensare alle correzioni, ma che ti lascia libero di giocare.
Ho fatto un solo scatto fino ad oggi – ho l’obiettivo da mercoledì – e ciò nonostante provo la stessa sensazione di pervasivo e pacato piacere che fino ad ora mi aveva donato solo la mia Hasselblad, con quella meraviglia che è il Planar 80 f2.8 di cui è dotata. Sospiro. Sogno un giorno di riprendere a usarla, ma oggi un dorso digitale che permetta una tranquilla attività in esterni è assolutamente al di là delle mie possibilità e, francamente, di ogni sensatezza.
Eppure penso che ho una voglia matta di fotografare, anche se questo desiderio cozza con la mia tendenza a centellinare gli scatti, a non fotografare ogni cosa in continuazione.
Sono un poco confuso, lo ammetto.
In assenza di luoghi nuovi da vedere, dovrò trovare il modo di reinventare quelli che conosco e che frequento più spesso: forse in questo modo riuscirò a togliere questo stupido blocco.
E riprendere a fotografare bene come so di saper fare.
A presto.
Questa voce è stata pubblicata in impressioni, riflessioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

