San Martino Siccomario #3

San Martino Siccomario #3, inserito originariamente da inmicio.

Nelle cuffie la musica che dovremo provare stasera, sullo stomaco qualche libagione natalizia di troppo, davanti al naso questa fotografia.
Tecnicamente si possono riconoscere un po’ di difetti, tanto nella ripresa quanto nella digitalizzazione del negativo, ma per adesso quest’immagine mi parla d’altro.
Mi parla della terra dove vivo ora, di quel cuneo che è il Siccomario, incastonato tra Ticino e Po e chiuso dal Gravellone come fosse un basco sottile.
Una terra che non conosco affatto, una terra in cui muovo i primi passi ora dopo quasi dieci anni di passivo e inetto insediamento.
Mi sento così ridicolo nel vedere quanto poco curioso sono stato in questi anni, quanto poco coraggio ho avuto nell’affrontare questa novità circostante, rintanato nella mia pigrizia a causa di un’apparente banalità.
Ho sempre pensato che fosse un luogo difficile e poco appagante da fotografare, sterile, che poco potesse offrire al mio occhio presuntuoso… ed eccomi qui a guardare tre fotografie del 2005, dimenticate nel momento stesso in cui sono state scattate: le affronto ora e a poco a poco capisco qualcosa di più.
Penso al poco che so del mio nuovo paese, del suo nome, della sua storia, di quel poco di antico che il cemento recente ha lasciato: via Turati come un immenso canale grigio, circondato da bassi edifici squadrati; lingue d’asfalto larghe e sfaldate che si inseriscono nei campi e li spezzano.
E poi a memoria mi spostO, lascio la macchina e proseguo in bici o a piedi, trovo le chiuse, le case che parlano di piene e di bestemmie a denti stretti per tirare fuori la roba dal fango…
Ho deciso di vivere qui, tra risaie e zanzare, tra nebbia e colline al limite dello sguardo, a un passo dalla grande città.
Mi prenderò il tempo per conoscerti, terra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in b&w, impressioni, riflessioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...