Enrico Togni, un attaccabrighe.

Ho scritto un po’ di tempo fa di Enrico Togni, del suo San Valentino, della sua e della mia Val Camonica. Qui.

Qualche giorno prima di Natale ho dato il suo numero di cellulare a mio padre, ché voleva comperare alcune bottiglie dei suoi vini di cui tanto gli ho parlato e mai nulla fatto assaggiare.

A mezzogiorno dell’antivigilia ricevo una telefonata, dall’altro capo una voce paterna venata di ebbrezza mi narra di assaggi dalle botti, di nebbiolo elegante, di erbanno deciso, di barbera impressionante e io sorrido: quasi rido mentre mi immagino Enrico che fa il diavolo tentatore e mio padre che non vede l’ora di lasciarsi irretire.

“Enrico ti ha regalato una bottiglia di Attaccabrighe, però ha detto che dobbiamo berla insieme!”

Nessun problema, ma solo a patto che si sorbisca la compilazione della scheda di valutazione di seguito resa in prosa, ché a voi il tedio lo risparmio volentieri 😀

All’occhio paglierino intenso, cristallino e trasparente. Il perlage risulta fine e di ottima persistenza.

Schietto, fine, non particolarmente intenso, al naso si presenta immediata la nota agrumata, a tratti citrina, quindi pasticceria secca e zucchero a velo.

In bocca è corposo, caldo, non troppo rotondo e secco. La freschezza come una lama si appoggia su un altare salino.

Sbilanciato verso l’acidità, ma in modo godibile… taluni direbbero non equilibrato, ma comunque armonico.

In chiusura risulta intenso e fine, di discreta persistenza.

Praticamente pronto.

Dopo qualche istante dal bicchiere si affacciano anche una pesca e una pera eccezionalmente mature e carnose, una bella sorpresa.

Pensando che la sboccatura è avvenuta pochi giorni prima pare evidente che il vino sia su un’ottima strada!

Credo sia giunto il momento di spiegare cos’è L’Attaccabrighe: barbera in purezza metodo classico blanc de noir a dosaggio zero, non mi ricordo la vendemmia, ma mi è stata detta e prima o poi risalirò alla data, in compenso vendemmia 2010, la sboccatura è scritta in etichetta: 12/12/2013.

L’assaggio vince qualunque pregiudizio. (cit.)

Anche per Enrico prevedo qualcosa di più strutturato su WWP, ma in quel caso mi dovrò prendere almeno un week end…

Camunia Imperat

Questa voce è stata pubblicata in impressioni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

